In questi giorni la maggior parte di noi è a casa. C’è chi continua a lavorare grazie allo smartworking e chi invece è fermo come se fossero le vacanze estive, ma senza estate e senza vacanze (se hai dei figli in età scolare, probabilmente lo sai meglio di chiunque altro). Vogliamo starvi vicino anche in questo momento particolare, in cui ci è richiesto di cambiare alcune delle nostre abitudini per senso di responsabilità nei confronti della società di cui siamo parte.
#iorestoacasa vuol dire da un lato evitare gli spostamenti non necessari e sentire le persone care solo al telefono; dall’altro, scegliere di restare a casa è una vera e propria sfida che mette alla prova la nostra capacità di organizzazione. In questo articolo abbiamo raccolto qualche consiglio per aiutarti a ritrovare l’equilibrio tra lavoro, vita familiare e vita privata, senza dimenticare di dedicare del tempo a te, continuando ad allenarti in sicurezza e facendo fiorire le tue passioni. Grazie a questi piccoli spunti, speriamo potrai trovare un modo per essere agile nella mente come nel corpo.
In questi giorni è normale muoversi meno, gli impegni fuori casa devono essere ridotti al minimo, ma non per questo dobbiamo ridurre la quantità di movimento che siamo abituati a fare e che ci fa bene. Sostituisci la pausa caffè con una pausa stretching: riattivare il corpo mette in circolo più energia della caffeina e allungare i muscoli dopo aver trascorso tante ore al computer è un toccasana per le articolazioni. Attenzione anche alla postura: posiziona il computer in modo tale che il monitor sia all’altezza degli occhi e scegli un piano di lavoro abbastanza ampio da poter utilizzare un mouse esterno; fai attenzione anche a scegliere la sedia giusta per sostenere la schiena, appoggiando bene i piedi a terra.
Puoi continuare a tenerti in forma, in sicurezza, e allenarti con le tue attività preferite grazie ai video allenamenti tenuti dai nostri sport manager: brevi ed efficaci, possono essere svolti sia a casa sia all’aria aperta e sono adatti a tutti i livelli di allenamento. Li trovi su tutti i nostri canali social con uscite di nuovi video tutti i giorni (clicca qui per vederli tutti).
Ti ricordi quando non c’erano i cellulari e per trovarci dovevamo averlo concordato prima per forza? A una fetta di popolazione, quella nata prima del 1995, questa domanda, in questi giorni di confino domestico, provoca un po’ di nostalgia. Sentirci solo al telefono o via WhatsApp ha certamente i suoi vantaggi, possiamo parlarci ogni volta che vogliamo, ma se non facciamo attenzione, rischiamo di finire fagocitati dalle notifiche.
Per mantenere la concentrazione mentre lavori, puoi scegliere di limitare la tua connessione alle chat e ai social network, concordando con le persone care e con i tuoi colleghi gli orari e le modalità in cui sarai disponibile. In Francia, in cui il lavoro agile è una realtà da ben prima dell’emergenza sanitaria, il diritto alla disconnessione è previsto dalla legge ormai dal 2016. E anche nel nostro Paese le aziende più all’avanguardia si stanno muovendo nella stessa direzione. L’obiettivo? Aumentare la produttività in una condizione di lavoro che favorisce la concentrazione e il raggiungimento dei risultati nei tempi concordati.
Infine, anche se la tentazione di essere sempre aggiornati sugli ultimi bollettini sanitari è forte, cerca di non farti prendere dal panico: guarda le notizie al mattino o alla sera, senza lasciarti travolgere dallo sconforto. Quando finisci di lavorare, utilizza i social per far circolare solo informazioni vere e comprovate e belle notizie: tutti abbiamo bisogno di sentire che andrà tutto bene.
Come sanno i grandi leader, il segreto per una pianificazione di successo è essere organizzati e, allo stesso tempo, flessibili. Come scriveva Steve Jobs, se impariamo a mantenere un approccio aperto al cambiamento, il cambiamento non sarà più un problema. In questi giorni dove tempo e spazio di lavoro sono sempre di più sovrapposti a quelli domestici, possiamo prendere in prestito uno strumento aziendale per pianificare con successo anche le attività di tutta la famiglia. Si chiama kamishibai e può aiutarci a organizzare i compiti di tutti, coinquilini e figli compresi.
Quando siamo chiamati a gestire situazioni che si trovano al di fuori della nostra routine, come sta accadendo in questi giorni, perdiamo un sacco di tempo nel tentativo di sistemare errori dovuti a processi messi in atto in modo confuso per far fronte all’emergenza: pensiamo per esempio a quanti giochi hanno dovuto inventare i genitori con i figli a casa da due settimane. Il kamishibai nasce proprio per aiutare i componenti di un team, che in questo caso è la famiglia, a portare a termine i propri compiti in modo concentrato e senza affanno, garantendo così il raggiungimento degli obiettivi anche in situazioni di emergenza.
Nella sua forma più semplice, un kamishibai altro non è che una tabella disegnata su un foglio di carta appeso al frigorifero: le colonne riportano la dicitura “da fare”, “in corso” e “fatto” e le righe i nomi dei componenti della famiglia. Post it colorati, che piacciono un sacco a bambini e adulti, riportano i compiti di ciascuno. A fine giornata, l’obiettivo è quello di avere la colonna più a sinistra vuota e quella più a destra, quella del “fatto”, piena di foglietti (puoi vedere un esempio di kamishibai board utilizzato con successo in ambito familiare qui).
Possiamo riassumere i nostri consigli in due semplici passi per organizzare con successo la tua giornata e quella della tua famiglia. Anzitutto, fai una lista delle cose da fare, scrivile sui post it come ci suggerisce il kamishibai oppure su un’agenda o sul tuo calendar, e scegli quanto tempo vuoi investire in ogni attività. Il secondo passo ti permetterà di rispettare quanto hai programmato. Per farlo, infatti, dovrai prima dedicare un po’ di tempo a capire quali sono gli strumenti migliori per te per gestire il tuo tempo: può essere il kamishibai, può essere una app che ti aiuta a ricordare le scadenze, può essere il digital decluttering, noi qui te ne abbiamo consigliato qualcuno, ma la scelta è davvero ampia.
L’importante è non dimenticare che anche il tempo per te è una parte fondamentale per il successo di ogni tua giornata: quando costruisci il tuo calendario giornaliero, ricordati di riservare uno spazio per te, rilassarti, allenarti e far fiorire le tue passioni.